Nel buio, anche se è assurdo la vedrai, c'è tanta luce - io vedo, io sento, io parlo

venerdì 10 dicembre 2010

The doctor death

Sapete chi era e cosa fece in vita il dottor morte?

Harold Frederick Shipman
 Il suo nome era Harold Frederick Shipman, dottore per missione da quando vide sua madre morire con atroci sofferenze. Aveva 17 anni quando la seppellì dopo quasi due anni di agonia. Il suo percorso, da ragazzo a dottore, a marito, a padre di quattro figli, fu veloce, tanto veloce. A 29 anni era già tutto questo e lavorava in uno studio medico. Però, perché c'è sempre un però, aveva il problema della droga. 
A 30 anni Shipman venne denunciato dal titolare dello studio dove lavorava, il dottor John Dacre, e costretto a disintossicarsi. Pochi mesi e venne riammesso alla professione.
Harold è gentile coi suoi pazienti ed è anche sempre molto disponibile; lavora a Manchester, in uno studio assieme ad altri medici, ma non si ritrova a stare con altri dottori e decide di aprire un ambulatorio suo.

E' il periodo in cui va tutto bene, ha migliaia e migliaia di pazienti ed una umanità fuori dal normale tanto che viene intervistato da un giornalista colpito dal fatto che curasse anche chi non poteva permetterselo.
E' conosciutissimo, è stimato da tutti ed è... è un assassino. Sì, Harold aveva già ucciso, tre anni prima, una donna che come sua madre era malata di tumore. Nessuno sa niente, nessuno sospetta di nulla ma, da quando diventa un dottore affermato, nel 1978, a quando iniziano i primi sospetti su di lui, nel 1998, dovranno passare venti anni di morti catalogate come naturali.
In questo lungo periodo capita sovente che vada a fare visite a domicilio e che, invece di compilare ricette, compili certificati di morte. 
Ha una predilezione per le persone anziane perché, tranne un caso in cui ha ucciso un uomo di 42 anni colpito dal tumore, le vittime erano sempre avanti con gli anni. Vi risparmio la lista, troppo lunga ed imprecisa, e vi do alcuni numeri. Chi ha indagato ha parlato di 200-215 morti, altri ,verificando tutte le possibilità, hanno detto più di 300. Lui è andato in galera con quindici ergastoli, quindi le vittime accertate erano quindici.

Ma come si è scoperto che il doctor death uccideva? Per un peccato di ingordigia. L'ultima vecchietta aveva un patrimonio niente male ed una figlia. Shipman s'invogliò dei soldi e, dopo averla uccisa, falsificò il testamento. Ma la figlia, nonostante la stima di tutti verso il medico, volle vederci chiaro e lo denunciò. Fu grazie alla denuncia che si scoprì l'imbroglio del testamento. Da quel momento in poi gli avvenimenti si susseguirono; dopo la riesumazione della prima salma, e la scoperta dell'eroina nel corpo della vittima, ci furono le autopsie di altri quattordici cadaveri. Tutti presentavano nel corpo tracce della stessa sostanza.

L'Inghilterra si scandalizzò perché nessuno lo aveva mai controllato e nessuno quindi s'era mai accorto che aveva un tasso di mortalità, fra i suoi pazienti, talmente alto da potersi considerare stratosferico. Anche solo una minima verifica lo avrebbe fatto scoprire. All'interno del suo computer vennero trovate centinaia di cartelle cliniche contraffatte, per questo l'Accusa al processo riusci a non far considerare i suoi gesti dettati dalla pietà. Harold Frederick Shipman finì in carcere e continuò a curare i malati ed a volte anche a salvargli la vita. Era chiuso in una cella quasi completamente di vetro e doveva essere guardato a vista, giorno e notte. 
Nonostante questo accorgimento, forse impietosendo una guardia carceraria che lo agevolò, prese il lenzuolo dal suo letto e si impiccò. Era il 13 Gennaio 2004. Il funerale si svolse in forma riservata, tanto riservata che nessuno sa, neanche oggi, dove the doctor death sia sepolto. 


Nessun commento:

Posta un commento